Conosci Facebook Creator Studio?
È l’ultimo, in ordine di arrivo, strumento di Facebook: un contenitore dove creare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti delle pagine che gestiamo sia su Facebook che su Instagram da un’unica interfaccia, suddivisa in sezioni.

————

Home
è la sezione dove abbiamo la possibilità di pubblicare immediatamente un post – e moderarlo – e anche di avere una panoramica circa gli Insights delle pagine di riferimento e il flusso dei post pubblicati; si può scegliere se visualizzare tutte (o solo quelle che ci interessano) le pagine collegate al nostro account personale e al Business Manager.

Il ruolo nella pagina (amministratore/editor ecc) determina le informazioni che visualizziamo.

————

Content Library
è dove visualizzare la lista completa dei post pubblicati e selezionarli tramite filtri/tag.

 

————

La sezione Insights permette di visualizzare dati aggiuntivi, sui video, rispetto ai normali Insights della pagina, ad esempio Top Video e Top Pages.


Molto interessanti sono i dati statistici in merito alla “Fedeltà”:
è possibile monitorare
la “fedeltà pubblico” con una panoramica settimanale delle persone che hanno visualizzato il video e che tornano successivamente per un altro video.

Sempre negli Insights è possibile visualizzare i dati statistici relativi ai ricavi di Facebook:
si tratta dei ricavi che derivano dalle pause pubblicitarie e ci permettono di vedere velocemente quali tra i video usano le pause pubblicitarie, quali si trovano in fase di verifica, quali non hanno le pause pubblicitarie attive e quali non sono idonei.


                                                                                      ————

InBox
permette di gestire i messaggi.

                                                                                      ————

Innovativa è la sezione dedicata alla monetizzazione in Creator Studio che aiuta i partner a guadagnare su Facebook comprendendo meglio le loro prestazioni tra tutti i vari prodotti per la monetizzazione. È limitata esclusivamente alle Pagine che già usano almeno un prodotto di monetizzazione: pause pubblicitarie, abbonamenti dei fan o Brand Collabs Manager.

Consente di monitorare le prestazioni, verificarne l’idoneità, ricevere notifiche personalizzate e di esplorare nuove opportunità disponibili.

————

Instagram


Non dimentichiamo l’altro aspetto importantissimo di Facebook Creator Studio:

ci permette di creare i post di Instagram, di visualizzarli e di analizzare, da dekstop, gli Insights.

 

Nello specifico:

Accedere a video, foto, caroselli, storie e contenuti IGTV.

Cercare i contenuti, tramite filtri, per trovarli con facilità e organizzarli rapidamente.

Scoprire:

  • le prestazioni dei post per capire cosa funziona e cosa no
  • chi sono i follower e quando sono più attivi.
  • le azioni che eseguono quando interagiscono.
  • la copertura e le impression totali.

 

————-

Vuoi conoscere meglio i tool per lavorare con i social media?
Segui la nostra pagina Facebook e contattaci per conoscere i nostri corsi dedicati al Social Media Marketing.