Instagram cambia immagine

Dopo tanti anni, Instagram cambia immagine capovolgendo alcune funzioni per valorizzarne altre.
Sono, infatti, stati riorganizzati i pulsanti di accesso rapido, spostando Reels e Shop in una posizione più in vista, in moda da essere visualizzati meglio e di più.

IGTV invece rimane relegato alla schermata Discover, i video di lunga durata probabilmente non godono di interesse da parte degli utenti.

Adam Mosseri – CEO di Instagram – ha dichiarato “Non prendiamo alla leggera questi cambiamenti era un pezzo che non portavamo grossi cambiamenti nella home. Il più grande rischio per Instagram non è cambiare troppo rapidamente, ma non cambiare affatto e diventare irrilevante. Questa novità rappresenta una ventata di freschezza di cui si sentiva la necessità, pur rimanendo fedele al nostro valore cardine: la semplicità”.

In cosa consiste il cambiamento?


Nella barra inferiore dell’app sono stati inseriti Home, Ricerca, Reels, Shop e il profilo personale.
Mentre i collegamenti per i “preferiti”, le notifiche e la creazione dei contenuti ora si trovano in alto a destra, accanto ai Direct.

La scheda Shop mostra i consigli personalizzati e le collezioni di prodotti per permettere alle persone di trovare ciò che amano sulla piattaforma e acquistarlo, anche per questo la piattaforma ha creato Facebook Pay lo strumento che ci permette di acquistare direttamente chiedendo il PIN o effettuando una scansione biometrica dell’utente per autenticare l’autorizzazione al prelievo dai conti collegati, senza bisogno di uscire dalla piattaforma.

Cosa significa per le aziende, questo cambiamento?

Che è il momento per implementare e migliorare lo Shop (catalogo) e creare una vera strategia per raggiungere più clienti possibili. E per farlo occorre rivolgersi a un professionista per non rischiare di perdere tempo prezioso, soprattutto in prossimità degli acquisti natalizi.

Perché Instagram propone questi cambiamenti ora?

Inutile negarlo, la pandemia ha cambiato i nostri usi e costumi, non solo in Italia.
Abbiamo principalmente voglia di leggerezza – Reels ci permette svago e relax – e abbiamo incrementato gli acquisti online e sono proprio i social a indirizzarci all’acquisto, ora possiamo acquistare direttamente dai social e farlo sostenendo le aziende che si trovano di fronte a nuove difficoltà.

Ma queste non sono le uniche novità!

A breve, Instagram implementerà anche la ricerca per parola chiave e questo comporterà una nuova piccola rivoluzione. Al momento per cercare qualcosa possiamo utilizzare gli hashtag ma, come sappiamo, la ricerca spesso è faticosa e non ci permette di trovare tutto ciò che ci serve. Con la ricerca per parole chiave potremo fare la ricerca esattamente come facciamo sui motori di ricerca, ad esempio cercando colazione al posto di #breakfast per visualizzare tutte le foto correlate.

By | 2020-11-19T17:53:19+00:00 19 Novembre, 2020|News|0 Comments
× How can I help you?