Finalmente Instagram lancia la funzione SHOPPING in Italia ed in altri 7 paesi: Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Australia e Brasile.
Finora era disponibile solo negli Stati Uniti dove ha raggiunto ottimi risultati con l’aumento medio delle vendite pari all’8%.

La funzione “Shopping”, riservato ad aziende e profili business, ha lo scopo di indirizzare i follower all’ e-commerce aziendale.

Come funziona per le aziende?
È semplice: la nuova funzione permette, all’azienda, di inserire dei tag nel proprio post.
Sarà possibile taggare fino a 5 prodotti in ciascun post permettendo così di migliorare la user experience dei consumatori.
Il vantaggio non è semplicemente la facilità con cui è possibile accedere all’e-commerce ma, soprattutto, la possibililtà di monitorare quali post ottengono maggior numero di clic sui prodotti e quali tag dei prodotti sono più popolari.

Come funziona per i follower?
Cliccando sul tag si accederà direttamente all’e-commerce e si potrà acquistare immediatamente il prodotto.
Cliccando il post “SHOPPING”, verrà visualizzato un pop-up che indica il prezzo e il collegamento ad nuova pagina dove saranno disponibili informazioni extra e il pulsante “Acquista ora” che ti porterà nell’e-commerce.

 

”Lo shopping darà un’esperienza senza interruzioni agli utenti che desiderano maggiori informazioni sui prodotti. Possono passare attraverso Instagram senza dover passare da un’applicazione all’altra e comprare il prodotto con un paio di click”

 

Insomma: facile e veloce ma soprattutto gratuito, almeno per ora.