Se ne trovano da ormai un po’ di tempo sulle home page dei siti internet di aziende di ogni genere. Stiamo parlando di quei brevi video carini e divertenti che parlano dell’attività di un’azienda e che sono chiamati appunto explainer video.

Cosa sono quindi gli explainer video? Come suggerisce il nome, sono una presentazione di 2-3 minuti che spiega un’idea o un concetto nel modo più semplice possibile. Hanno una grafica semplice per attirare l’attenzione dei visitatori ed espongono i concetti in modo divertente per essere coinvolgenti e diventare virali sulla rete. E tra un sorriso e l’altro in un paio di minuti l’idea è stata spiegata!

È così che ogni business dovrebbe essere presentato. Fin troppe idee sono spiegate in modi tradizionali e noiosi che fanno scappare il pubblico prima ancora di arrivare al nocciolo della questione. E trattenere i visitatori diventa estremamente difficile.

Immaginate di dover presentare una startup: le persone non sanno chi siete e cosa fate. Impegnatevi a spiegare la vostra idea di business e quasi certamente in una o due ore lo avranno compreso. Oppure potrebbero annoiarsi e andare via. Spiegate allora le vostre idee sul vostro sito, ma non tutti avranno il tempo o la voglia di fermarsi a leggere le vostre pagine.

Con un explainer video i vostri visitatori potrebbero capire tutto in 2-3 minuti e ciò accrescerebbe le probabilità che qualcuno di loro acquisti il vostro prodotto o servizio.

Perché un explainer video è importante? Perché migliora il SEO del vostro sito, potrebbe far aumentare il tasso di conversione e se avete dei fan, questi potrebbero condividere il video sui SN facendolo diventare virale!

Quindi un explainer video è adatto alla home page delle nuove aziende? Sì, ma anche alle aziende già affermate e non solo per le home page. Puoi utilizzare un explainer video per ogni pagina ed ogni concetto utile da spiegare, puoi usare un nuovo explainer per ogni nuova iniziativa o per rinnovare il modo in cui racconti la tua azienda.

Come si crea un explainer video virale? Fai sorridere le persone e catturale con un po’ di humor. Metti a fuoco il problema e inquadra i punti focali di interesse dei tuoi potenziali clienti. Usa una grafica accattivante per tenere alta l’attenzione. Cerca di mostrare il tuo prodotto in azione. Fai vedere cosa può fare. Rendi il tutto rapido e piacevole (meglio che indolore), ovvero non eccedere i 2-3 minuti di durata!

Esistono agenzie specializzate che realizzano explainer video bellissimi, il costo può essere alto ma l’investimento si ripagherebbe sicuramente nel tempo.

Hai un’idea da condividere? Inizia a raccontarla!

Il video di presentazione di Spotify, uno dei migliori esempi di explainer video realizzati per la rete