Da qualche settimana, sono stati introdotti i contenuti solo testo su TikTok.

L’annuncio ufficiale da parte dell’azienda è stato fatto attraverso un articolo nel blog, in cui si spiega che i post testuali sono stati ideati “per espandere i confini della creazione di contenuti su TikTok, offrendo uno spazio per dare risalto a quella creatività espressa attraverso il testo che abbiamo notato nei commenti e nelle didascalie nel corso degli anni”.
Sebbene TikTok sia diventato famoso per i video brevi in formato verticale, i testi sono da sempre una parte importante dell’esperienza, utilizzati dagli utenti per commentare i contenuti virali, interagire e sfidarsi a vicenda. Grazie ai nuovi post di testo, sarà ora più semplice per chiunque condividere “storie, poesie, ricette” e altro, ha dichiarato la piattaforma.

Tuttavia, dietro al lancio dei post testuali, c’è anche un’agenda più strategica, come affermano gli esperti del settore: TikTok sta cercando di competere con altre grandi aziende tecnologiche, con Meta in primo luogo, nell’ambito dei social testuali, che ha visto un vuoto improvviso dopo la diminuzione di popolarità di Twitter.

Come funzionano i post di solo testo su TikTok

Per pubblicare un post di solo testo su TikTok, non è necessario fare nulla di diverso rispetto alla pubblicazione di altri tipi di contenuti. L’interfaccia utente semplice e intuitiva è da sempre uno dei punti di forza di TikTok, mantenendo le comunità “positive e ispirate”.

  • Una volta aperta l’app e premuto il pulsante di pubblicazione centrale, è sufficiente selezionare l’opzione “testo” tra le varie opzioni disponibili per essere indirizzati alla pagina di composizione.
  • Dopo aver digitato il testo, è possibile scegliere il font, la dimensione e il colore del testo.
  • In un secondo momento, è possibile arricchire il contenuto con elementi familiari agli utenti TikTok, come adesivi, sfondi colorati e brani musicali. Nei nuovi post di testo su TikTok, è possibile utilizzare hashtag o taggare altri utenti, utilizzando funzioni come Stitch o Duetti, oppure sfidandoli in challenge.

Secondo quanto confermato da un portavoce di TikTok tramite email al New York Times, i nuovi post di solo testo su TikTok non possono superare i mille caratteri di lunghezza (attualmente, la lunghezza massima per la descrizione dei TikTok è di 2200 caratteri, mentre per i commenti è di 150 caratteri).

È ancora presto per avere dati concreti sull’accoglienza dei nuovi post testuali da parte della comunità di utenti di TikTok.

Quello che appare evidente è che, oltre a “ispirare l’espressione individuale”, i post di solo testo mirano a diversificare ulteriormente e arricchire l’esperienza degli utenti su TikTok. Questa strategia è stata perseguita a lungo dalla piattaforma, che ha introdotto diverse funzioni per la ricerca, lo shopping, la ricerca di lavoro e per gli appassionati di libri, oltre alla recente aggiunta per lo streaming musicale.

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