Kaleidos Marketing a FED2018

FED, Forum dell’Economia Digitale, è l’evento creato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria, per discutere del presente e del futuro dell’economia digitale, giunto quest’anno alle 3° edizione a cui hanno partecipato 5000 persone tra Giovani Imprenditori di Confindustria, esperti di innovazione e  imprenditori digitali, innovatori e creatori di startup.

Il titolo è “The future of tomorrow. Rivoluzione? Evoluzione“, l’evento è stata una riflessione sullo sviluppo della cultura digitale, sulla necessità di creare figure professionali competenti.
Al MiCo Milano, l’evento ha visto alternarsi più di 30 speaker tra manager, esperti del settore, giornalisti e accademici, ciascuno portando il proprio contributo parlando AI (intelligenza artificiale), Industria 4.0, Brand Reputation , Green Economy.

Alcuni dati emersi dal FED2018:

  • Il 70% delle piccole e medie imprese presenti su Facebook, in fase di assunzione, preferiscono le competenze digitali rispetto ad altre caratteristiche del candidato
  • Incremento del 68% degli iscritti a corsi di studio in ambito digitale, negli ultimi 2 anni
  • I professionisti ad alta specializzazione sono cresciuti del 52% in ambito digitale ma non è sufficiente, nei prossimi anni mancheranno figure professionali
  • L’Italia è arretrata, dal punto di vista della cultura digitale, in confronto alle realtà estera anche se si avvertono lenti segnali di ripresa con un incremento, negli ultimi cinque anni, del 18% di imprese digitali, nonostante la penetrazione dei dispositivi mobili abbia raggiunto percentuali altissime (l’83% degli italiani possiede almeno un telefonino)
  • Nei prossimi anni il fatturato del mercato digitale italiano incrementerà di 3,8 miliardi di euro

FED2018 ha posto l’attenzione al fatto che l’investimento sul digitale rappresenta un asset strategico per la crescita imprese italiane, che oggi possono partecipare all’economia globale raggiungendo clienti in tutti i paesi del mondo, in primis con l’ecommerce che ha subito un vero proprio boom raddoppiato nell’arco di sei anni passando da poco meno di 9.000 a oltre 17.400 (+95,4%).

Ecco alcuni dei relatori

Marco Montemagno – Imprenditore

Alessandro Benetton – Imprenditore

Alessio Rossi – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

Antonio Nicita – Commissario Agcom

Benedetto Demaio – Instagram Influencer e Professore di Storia Dell’arte

Cristina Pozzi – Co-Fondatore e Ad Impactscool

David Orban – Docente e Advisor Singularity University

Luca Colombo – Country Director Facebook Italia

Mario Calabresi – Direttore La Repubblica

Matteo Flora – Fondatore The Fool

Salvatore Aranzulla – Fondatore Aranzulla.It

Simone Maggi – Fondatore Lanieri

 

 

 

By | 2018-07-04T16:43:04+00:00 luglio 4th, 2018|Curiosità|0 Comments