Instagram ha sempre amato il food, ci imbattiamo spesso in foto di piatti bellissimi che stimolano le nostre papille gustative.
Deve essere per questo che, negli ultimi giorni,  ha attivato 2 servizi a supporto delle attività ristorative, piccole e grandi, che stanno subendo una grossa crisi a causa della quarantena.

Le novità introdotte in questi giorni sono:
– l’adesivo “Ordini di cibo”
– il pulsante “ordina cibo”
ovvero la possibilità di ordinare a domicilio i tuoi piatti preferiti, direttamente da Instagram.
Si può prenotare tramite le Stories, cliccando sull’adesivo “Ordini di cibo” oppure tramite il profilo del Ristorante, cliccando “Ordina cibo”, semplice no?

Prossimamente,  ci saranno anche le gift card, ispirate al modello dei dining bond, ovvero coupon da spendere quando sarà possibile andare a cena con gli amici. L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di sostenere le attività ristorative in crisi permettendo al ristorante di avere liquidità.

Il servizio è stato lanciato con successo nel Regno Unito, in Canada e in USA e ora anche in Italia.

Ma come si attiva il servizio per i ristoratori?
Si attiva in 3 semplici passi:
1) Bisogna entrare in “Modifica il profilo” e selezionare “Informazioni aziendali pubbliche”.

2) Una volta lì, si dovrà cliccare su “Pulsanti di call to action” e selezionare «Ordina cibo».

3) Scegliere tra Deliveroo e Uber Eats.
La consegna, infatti, sarà effettuata da uno dei 2 partner di food delivery di Instagram, così come le transizioni economiche.

Non è la prima volta che la piattaforma si spinge in direzione e-commerce: nel 2018 lanciò il tag shopping, che permette di comprare i prodotti in foto dall’e-commerce che li pubblicizza.
Il  procedimento di attivazione è diverso rispetto a quello di Instagram Shopping – soprattutto dopo l’introduzione di Checkout – ma l’utente riesce a fare l’acquisto nel giro di pochi secondi.

Pronti a provare il nuovo servizio di food delivery?