I social non si fermano mai, lo sappiamo e ne parliamo spesso qui  nella categoria NEWS del nostro Blog. È notizia delle ultime ore che assisteremo a una piccola rivoluzione: Soundbites e Podcast, le ultime grandi novità Facebook.

Di cosa si tratta?

Dopo il grande successo di Clubhouse e dei Podcast, Facebook ha deciso di introdurre l’elemento che più incuriosisce gli utenti in questo periodo: gli Audio.

Live Audio Rooms

La prima novità, saranno le Live Audio Rooms, sia su Facebook Live che su Messenger, disponibili entro l’estate.
E qui, il social di Menlo Park, trae ispirazione da Clubhouse: le stanze audio, potranno essere private o pubbliche, consentiranno di unirsi come partecipanti o come semplici ascoltatori delle conversazioni. Saranno inizialmente disponibili per i gruppi Facebook ma anche per Personaggi Pubblici che potranno chiacchierare con altri Personaggi pubblici, Fan e Esperti.

“Crediamo che l’audio sia un modo perfetto per le comunità di impegnarsi su argomenti a cui tengono. Testeremo le stanze audio dal vivo nei gruppi, rendendole disponibili agli 1,8 miliardi di persone che utilizzano i gruppi ogni mese e alle decine di milioni di comunità attive su Facebook”

 

Le Live Audio Rooms potranno essere trasformate in Podcast dai Creator .

Soundbites e Podcast

Se Podcast è comprensibile, si tratta di nuove trasmissioni audio disponibili su Facebook che puoi ascoltare e scaricare, e abbiamo capito come vengono create, cosa sono i Soundbites?

“Soundbites : clip audio brevi e creative per catturare aneddoti, barzellette, momenti di ispirazione, poesie e molte altre cose che non abbiamo ancora immaginato. Inizieremo a testare Soundbites nei prossimi mesi con un piccolo numero di creatori e perfezioneremo il prodotto con il loro contributo prima di renderlo disponibile a tutti”

Si tratta di un innovativo strumento per “clip audio creativi” di durata breve che utilizzano effetti sonori e filtri vocali. Sono lo strumento ideale per catturare aneddoti, ispirazione, barzellette, poesie, brevi pensieri estemporanei. Lo strumento, sarà inizialmente disponibile solo per un numero limitato di Creator e non ci resta che aspettare per scoprire se ci piacerà.

Ma le novità non finiscono qui

I Creator potranno anche monetizzare le loro stanze, tramite il sistema di donazione Stars di Facebook (la funzione che consente di monetizzare le dirette streaming, per saperne di più clicca qui ), mentre sta anche lavorando su  modelli di monetizzazione aggiuntivi , “come la possibilità di addebitare l’accesso a una stanza audio dal vivo attraverso un singolo acquisto o un abbonamento”.

Se vuoi saperne di più, ecco qui l’articolo di Facebook.

Per essere sempre aggiornati sulle novità, seguici su Facebook