Collabs, Foundraiser Prompt, Dekstop, Storie, Eliminazione IGTV: Instagram ci ha preso gusto con le modifiche e sta rivoluzionando la piattaforma.

Le novità sono davvero tante, nell’articolo abbiamo elencato quelle più importanti che ci aiuteranno a gestire meglio il social più amato dagli utenti under 35, secondo l’analisi Statista relativa al 2021.

1. Collabs
2. Fundraiser Prompts
3. Dekstop
4. Instagram Video, Dirette, IG live Scheduling
5. Reels

  • Superbeat
  • Dynamic/3D Lyrics
  • Voice Effects
  • Text to Speech

6. Storie

  • Storie lunghe
  • Sticker LINK
  • Sticker “Tocca a Te”
  • Close Friends
  • Abbonamenti in App
  • Member Badge

1. Collabs

La prima novità, del 19 ottobre, sono le Collaborazioni – Collabs – che permettono a più profili di essere co-autori di Post e Reel.

Come funzionano?

L’autore invita 1 altro utente alla creazione del contenuto.
All’accettazione dell’invito entrambi gli account saranno visualizzati come creatori del contenuto che verrà pubblicato su entrambi i profili. Il conteggio dei like e la gestione dei commenti sarà in comune.
Una feature di grande valore per aziende, creator e influencer.

2. Fundraiser Prompts

La raccolta fondi viene ampliata il 20 ottobre con le Fundraiser Prompts che permette di lanciare in modo facile e immediato una nuova campagna.

Come si attiva?

Cliccando sul tasto + (il tasto in alto a destra da cui si creano post/reel/storie/guide) è possibile selezionare l’organizzazione no profit e far partire la raccolta fondi direttamente nel post.

3. Dekstop

Instagram nasce nel 2010 per la pubblicazione istantanea di foto e fino al 21 Ottobre, nonostante l’ampliamento di tipologia di contenuti, si poteva pubblicare esclusivamente da smartphone.
Ora finalmente è possibile pubblicare da Dekstop, con un anno di ritardo rispetto ai DM che dal 2020 possono essere gestiti anche dal computer.

4. Instagram Video e Dirette

Argomento ampio e interessante, su cui ci soffermeremo di sicuro in qualche altro articolo, il nuovo formato Instagram Video dove confluiscono video e reels dopo l’eliminazione dei video IGTV che non hanno mai preso piede sulla piattaforma.
Le dirette hanno una nuova funzionalità: IG live Scheduling
La nuova feature permette di promuovere, pianificare e preparare meglio le dirette con post fino a 90 giorni precedenti l’evento in modo da creare attesa e il nuovo sticker per le storie.

5. Reels

I Reels sono i prodotti più interessanti di Instagram e su cui la piattaforma sta spingendo molto anche perché da una recente inchiesta del NewYork Times i giovanissimi – under 15 – preferiscono TikTok e Snapchat per la facilità con cui è possibile creare velocemente contenuti video divertenti.

Dal 21 ottobre sono state introdotte nuove feature che velocizzano l’editing dei video per semplificarne la creazione. Questi nuovi strumenti si ispirano agli effetti musicali interattivi lanciati in roll out su TikTok in primavera, sono proprio gli effetti musicali ad appassionare i giovani utenti e Instagram è corso ai ripari con Superbeat e Dynamic/3D Lyrics

Superbeat sono effetti speciali a ritmo della musica selezionata
Dynamic/3D Lyrics sono due nuovi effetti al testo della canzone scelta

Le novità del 11 Novembre sono 2 nuove feature che rivoluzioneranno il modo di creare contenuti:
Voice Effects e Text-to-Speech.

Cosa sono?

Text-to-Speech è una voce narrante, come nei film, che legge i testi
Voice Effects permette di modificare l’audio o la voce nei Reels con effetti tipo Elio, Robot, Annunci e Vocalist.

Come si attivano?

Utilizzarli è facile e immediato:

  •  Apri Instagram e apri la modalità Reel
  • Crea 1 Reel
  • Clicca su controllo audio e seleziona l’effetto voce che preferisci: Elio, Gigante, Vocalist, Annuncio, Robot
  • Per utilizzare il “Text-to-Speech”: clicca su testo e successivamente sui 3 puntini che ti apriranno il menu a tendina dove selezionare una delle due voci narranti disponibili
  • Pubblica il Reel

6. Storie

Anche le Storie offrono novità:

la prima sono le Storie più lunghe di 15 secondi, ovvero finalmente possono avere una durata di 60 secondi e quindi non saranno più suddivise in segmenti.

Fino ad oggi infatti, tutte le volte che volevamo condividere un contenuto superiore ai 15 secondi questo veniva tagliato in singole storie e per ciascuna di esse dovevamo inserire nuovamente musica e sticker con notevole dispersione di tempo (e pazienza).

E il feed verticale per le stories come su TikTok?
Se ne parlava qualche mese fa ma al momento non ci sono novità-

Altra novità molto apprezzata è il nuovo sticker LINK che permetterà a tutti gli utenti di collegare 1 pagina esterna alla storia, finora – il famigerato SWIPE UP – era ad uso esclusivo di account verificati o con almeno 10.000 follower.
Questa nuova funzione sarà molto utile per aziende e negozi anche se Instagram ha annunciato che sospenderà gli account che ne faranno un uso illecito.

E dopo l’estensione dei link a tutti gli utenti non ci resta che aspettare l’introduzione dei link cliccabili nei commenti.

Altra novità: Sticker “Tocca a Te” permette di chiedere ai follower di rispondere alle Storie con un contenuto video o fotografico dello stesso tema.
A cosa serve?
Serve per incrementare l’interazione con la community e aiuta a essere visualizzati dal maggior numero di utenti possibili. Con il nuovo algoritmo, infatti, storie e post non vengono più visualizzati in ordine di pubblicazione ma di interazione.
Sarà la grande novità della stagione!

Tra le novità che si vociferano ce ne sono alcune davvero eclatanti:

  • Sviluppo della funzione Close Friends ovvero amici selezionati che potranno vedere storie esclusive solo per loro, l’ideale per mostrare anteprime a un gruppo ristretto di persone
  • Introduzione degli abbonamenti in App.
    Secondo alcune rivelazioni, non ancora confermate, sarà possibile abbonarsi ai Creator preferiti in modo tale da visualizzare contenuti esclusivi che non possono essere visti dagli utenti standard. Il costo sarà variabile da 0,99$ a 4,99$
  • Member Badge è il badge che verrà visualizzato accanto al nome utenti degli abbonati per incrementare la riprova sociale e far ampliare il numero di abbonamenti.

Il vantaggio di queste ultime innovazioni risiede senza dubbio nel fatto che l’utente spende per i contenuti di valore, i Creator guadagnano in modo diretto e la pubblicità rimane ai minimi storici. O forse no? Non ci resta che aspettare per saperne di più.

Siamo sicuri che nei prossimi giorni ci saranno altre novità, continua a seguire il Blog per restare sempre aggiornato.
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