I social si rinnovano sempre ma quali sono le ultime novità per Instagram e Messenger? Vanish mode e Crittografia end-to-end.

Sembra roba noiosa e tecnica?
Sbagliato!

I vanish mode sono i cosiddetti “messaggi effimeri” che si cancellano automaticamente, i messaggi fantasma di Snapchat che si autoeliminavano dopo un tot di tempo.

Dov’è la novità?

1) vanish mode

I vanish mode di Instagram e Messenger cancelleranno sia i testi che gif e messaggi vocali.

È stata creata, inoltre, la possibilità di scegliere tra più opzioni: i messaggi, dopo la lettura, verranno cancellati nell’arco temporale che va dai 5 secondi alle 24 ore, in base alle tue esigenze, mentre in origine si poteva scegliere tra 15 minuti, 1 ora, 4 ore e 24 ore.

Per attivare la modalità vanish mode basterà agire manualmente nel momento in cui si invia il messaggio per poi tornare alla modalità classica.

Le potenzialità per i messaggi privati sono davvero molti ma come utilizzare questo servizio per la comunicazione aziendale?
Anche in questo caso le opzioni possono essere molteplici, dal codice sconto alla password istantanea per accedere a qualche servizio proposto durante le stories o i live.

Cosa succede se qualcuno screenshotta il messaggio prima che si autoelimini? Come accadeva su Snapchat, viene inviata una notifica a chi ha inviato il messaggio.

Vuoi saperne di più? Ecco l’articolo del Blog Facebook

2) Crittografia end-to-end


Messenger sta affrontando il problema della sicurezza (e della privacy) dei messaggi video e audio, quante volte ci è successo di parlare di qualcosa per ritrovarla subito nelle sponsorizzazioni?

I messaggi sono già in modalità protetta dal 2016 ma, come dichiara Facebook nel suo Blog, con l’incremento delle chiamate – siamo a 150 milioni di videocall al giorno – si è reso necessario proteggere coloro che usufruiscono del servizio.

Come funzionerà?
Il servizio non è impostato di default – come per Telegram e WhatsApp – l’utente dovrà avviare la conversazione segreta selezionando la voce dal menù e potrà applicarla anche alle chat già attive.

Vuoi conoscere come utilizzare questi strumenti per la tua comunicazione social? Contattaci!