Se sei un professionista autonomo o un’azienda impegnata nel B2B, LinkedIn può rappresentare una risorsa inestimabile per te e incrementare il numero di visite al tuo profilo costituisce il punto di partenza cruciale.

Esaminiamo insieme come rendere il tuo profilo LinkedIn più efficace e per incrementarne le visite.

Ottimizza il tuo profilo per ricevere un flusso costante di richieste di collegamento su LinkedIn

Il tuo profilo LinkedIn è ottimizzato?
Se non stai ricevendo richieste di connessione regolari da parte di utenti che non conosci, potresti dover rivedere la situazione.

Il processo di ottimizzazione SEO per il tuo profilo ti garantisce di essere individuato in base alle parole chiave di tuo interesse, sceglierle attentamente rappresenta la linea di demarcazione tra essere visibili o restare nell’ombra.
Individua quelle parole chiave per le quali desideri essere trovato quando gli utenti svolgono ricerche su LinkedIn e inseriscile nel tuo titolo, sintesi e profilo.

Un profilo che è stato curato con attenzione e strutturato secondo una strategia precisa, ti agevola nel processo di conversione degli utenti che lo visitano.

Ecco due aspetti semplici e rapidi che necessitano della tua attenzione prima di iniziare il percorso di incremento delle visite al tuo profilo LinkedIn:
Nella tag line devi catturare l’attenzione in sole 150 parole.
Puoi utilizzare il titolo per sottolineare la tua posizione attuale e l’azienda in cui lavori oppure, se sei un libero professionista, le enfatizzare le tue competenze o indicare le abilità che desideri siano ricercate.
Spiegare chi sei, cosa fai e perché rappresenti un professionista con cui vale la pena connettersi.

Scegli un’immagine professionale

I profili LinkedIn che includono un’immagine professionale godono di un’opportunità di visibilità 11 volte superiore.
Alcuni consigli utili:
• Opta per un’immagine recente in cui tu compaia a mezzo busto o in primo piano, in modo che la tua identità sia facilmente riconoscibile.
• Utilizza la stessa immagine su tutte le tue piattaforme social.
• Mantieni un aspetto professionale, ma al contempo rimani fedele alla tua autenticità.

Impiega l’immagine di copertina con saggezza

Il tuo profilo LinkedIn riflette appieno la tua identità e la tua attività?
Sfrutta l’immagine di copertina per fornire ulteriori elementi di conferma riguardo alla tua professionalità o all’identità aziendale.

Coinvolgi gli utenti attraverso il tuo summary

Incrementare le visite al tuo profilo LinkedIn rappresenta solo la fase iniziale.

Quando gli utenti giungono sul tuo profilo LinkedIn, il riassunto costituisce il punto cruciale in cui puoi presentarti efficacemente alle potenziali connessioni. Il tuo riassunto dovrebbe ampliare ciò che è evidente dal tuo titolo, evidenziando le tue competenze, l’esperienza acquisita, i traguardi raggiunti e gli elementi distintivi che ti caratterizzano. Ricorda sempre di rivolgerti al tuo interlocutore con chiarezza, illustrando come puoi risolvere i suoi problemi o offrire il tuo supporto.
Concentrati sui dettagli più rilevanti della tua carriera e assicurati che il testo sia di facile comprensione.

Personalizza l’URL del tuo profilo LinkedIn

Assicurati di personalizzare l’URL del tuo profilo LinkedIn inserendo il tuo nome.

Verifica accuratamente ciò che scrivi

Ricorda che LinkedIn non è Facebook! Una cattiva grammatica, errori di digitazione e inesattezze ortografiche possono nuocere alla tua immagine.

Organizza le tue competenze in modo coerente

Sii sincero riguardo alle tue abilità, selezionando quelle che realmente possiedi, e metti in evidenza quelle più rilevanti per te (saranno quelle che gli altri utenti confermeranno quando utilizzerai strategie più avanzate).

Completa tutte le sezioni con precisione per aumentare le visite al tuo profilo LinkedIn

È importante riempire ogni sezione del tuo profilo, sfruttando appieno le opportunità offerte da LinkedIn.
Tutte queste sezioni costituiscono un terreno fertile per stabilire nuove connessioni.
Dedica almeno mezz’ora a completarle con attenzione, sfruttando al massimo ciascuna di esse. Non sottovalutare questa fase.

Invia richieste di connessione ogni giorno

Una volta che hai curato con precisione il tuo profilo, è giunto il momento di collegarti con nuovi professionisti.
Uno degli errori più comuni su LinkedIn consiste nel non cercare di stabilire nuove connessioni ogni giorno.
Devi concepire LinkedIn come una sorta di incontro importante, dove puoi lasciare la tua impronta, intraprendere conversazioni o dialogare con i tuoi clienti ideali.

Costruire la tua rete di contatti su LinkedIn comporta diversi vantaggi:

  • ti mette in contatto con i decision maker,
  • un numero sempre maggiore di persone visiona i tuoi contenuti, li apprezza e visita il tuo sito web.
  • rappresenta il metodo più diretto per sfruttare LinkedIn al fine di individuare nuovi clienti.
  • contribuisce a costruire la tua immagine di personal branding e a dimostrare la tua professionalità.

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