Guadagnare con Instagram è un’opportunità concreta, ma farlo farlo occorre sviluppare una strategia ben definita ed efficace.

Da semplice piattaforma di svago, Instagram ha progressivamente ampliato il suo set di strumenti a disposizione dei content creator per agevolarli nella creazione di contenuti e di interazione con la community.

Ma come fare a suscitare l’interesse del pubblico e a monetizzare tramite Instagram?

1.Creare una Community

Il primo passo per ogni aspirante content creator o influencer su Instagram consiste nel costruire la propria community, cioè un gruppo di individui – i follower – interessati a ciò che viene pubblicato e che lo dimostrano attraverso interazioni come like, condivisioni e commenti. La community è essenziale.

Il metodo più efficace per crearne una è pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità e originali: foto, reel, caroselli o dirette live, tutti ottimi strumenti per coinvolgere il proprio pubblico.

Anche gli argomenti trattati possono essere diversificati: alcuni preferiscono concentrarsi su una specifica nicchia, come automobili, cibo o istruzione, mentre altri affrontano argomenti più ampi, magari condividendo aspetti della loro vita quotidiana.

Interagendo con i propri follower e stabilendo gradualmente un legame con loro, è possibile fidelizzarli: acquisire nuovi follower è importante, mantenerli fedeli lo è ancora di più e proprio per questo, Instagram mette a disposizione numerosi strumenti per stabilire un contatto diretto con i follower, tra cui i box delle domande, le chat di gruppo, le risposte e i like ai commenti, per citarne alcuni.

2. Influencer Marketing

Una delle strategie principali per generare guadagni su Instagram si basa sull’Influencer Marketing, che coinvolge un content creator, la sua community e un prodotto o un servizio. In questo contesto, il lavoro dell’influencer consiste nel presentare o mostrare il prodotto o il servizio alla sua fanbase, incoraggiandola all’acquisto.

3. Affiliate Marketing

In questa strategia, un content creator sponsorizza un prodotto o un servizio insieme a un codice promozionale per la propria community. Questo codice, se utilizzato, offre vantaggi come uno sconto sull’acquisto.

L’azienda venditrice che fornisce il codice sconto calcola la redditività dell’effort promozionale dell’influencer e, in base al numero di persone che utilizzano il codice, lo compensa di conseguenza.

Per massimizzare le vendite, il content creator deve essere in grado di creare una presentazione accattivante in modo che il maggior numero possibile di persone effettui un acquisto utilizzando il suo codice. Più saranno le vendite, maggiore sarà il guadagno.

4. Funzione Shopping

Per ottenere profitti da Instagram, non è necessario vendere prodotti o servizi di terzi; è possibile aprire un negozio online per vendere i propri prodotti, come magliette personalizzate, jeans, gioielli e altro ancora.

5. Abbonamento
È la  funzione che consente agli utenti di abbonarsi per accedere a contenuti esclusivi pubblicati dai propri influencer preferiti.
I content creator stabiliscono il costo dell’abbonamento, mentre gli abbonati hanno accesso a contenuti extra, tra cui post, storie e reel.
Instagram non è il primo social media a implementare questa funzionalità. La piattaforma più popolare che permette agli influencer di condividere contenuti a pagamento è OnlyFans, ma recentemente anche Twitter ha introdotto una funzione simile.

Indipendentemente dalla strategia che un content creator decide di adottare per guadagnare su Instagram, è essenziale tenere a mente alcuni aspetti cruciali:

  • Pianificazione dei contenuti
    Per generare profitti su Instagram, è fondamentale evitare l’impulsività. Prima di pubblicare, è essenziale sviluppare una strategia ben definita. Selezionare attentamente il proprio “tone of voice,” identificare il pubblico di riferimento e stabilire il messaggio da trasmettere sono passi cruciali. L’ansia di condividere immediatamente un pensiero o un punto di vista può portare a incomprensioni o persino ad offese involontarie. Qualunque sia il contenuto che si desidera condividere, è sempre consigliabile riflettere attentamente e assicurarsi che si inserisca organicamente nella strategia, al fine di evitare errori dovuti a un approccio approssimativo.
  • Verifica delle collaborazioni
    Indipendentemente che si tratti di un prodotto o di un servizio, è cruciale verificare attentamente ciò che si sponsorizza prima di condividerlo con la propria community.
    La migliore strategia per evitare situazioni spiacevoli è sempre quella di verificare personalmente o tramite l’agenzia di riferimento che il prodotto o servizio sponsorizzato sia legale e ben visto dalla propria community. Ignorare questa precauzione potrebbe comportare gravi conseguenze, come la perdita di un considerevole numero di follower.
  • Investimento in attrezzatura professionale
    Per chi aspira a guadagnare su Instagram, è fondamentale trattare la piattaforma in modo professionale. La condivisione di foto e video di scarsa qualità non è accettabile. Al contrario, è consigliabile investire in strumenti professionali, come una ring light e un microfono di qualità, per migliorare la qualità dei contenuti e rendere l’esperienza più piacevole per la propria community.

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