Segmentazione e targetingPer parlare di targeting dobbiamo avere chiaro il concetto di segmentazione. In termini tecnici: la segmentazione è il processo di suddivisione del mercato in gruppi (segmenti) omogenei di consumatori in base ad uno o più parametri. I consumatori all’interno di ogni segmento hanno caratteristiche simili tra loro. Per farla semplice: segmentare vuol dire dividere il mercato in tanti piccoli gruppi di consumatori simili tra loro (per età, reddito, comportamento, ecc.) in modo da scegliere a quale (o quali) di questi gruppi vogliamo rivolgerci. Tradizionalmente i metodi di segmentazione più usati sono stati quello demografico, geografico o geodemografico, che combina i due precedenti. In tempi più recenti si è compresa l’importanza di individuare il proprio target in base a caratteristiche comportamentali o psicografiche, poiché consumatori di età o aree geografiche diverse possono avere comportamenti di acquisto simili se condividono credo, valori o stile di vita. Il targeting è la selezione di uno o più segmenti di consumatori che si ritengono appropriati al proprio business e l’individuazione dei prodotti adatti a soddisfarne i relativi bisogni. Esistono tre principali approcci di targeting. Con Mass Targeting (o marketing di massa) si intende l’attuazione di una strategia unica con cui si intende soddisfare tutto il mercato o gran parte di esso.  È la strategia a più basso costo poiché un unico prodotto viene proposto su tutto il mercato a livello globale. La sua debolezza sta nel fatto che un singolo prodotto difficilmente può soddisfare esigenze eterogenee di persone con età, cultura, capacità di spesa e stili di vita diversi. Il marketing di massa è adatto a prodotti che richiedono pochi adattamenti da un mercato all’altro e che possono essere comunicati con messaggi semplici e universali. Il target marketing (o marketing concentrato) prevede strategie specifiche e prodotti studiati per ogni segmento di mercato individuato. È il metodo più costoso e impegnativo da attuare, ma consente di soddisfare con precisione le esigenze peculiari di ogni realtà. Per implementare una strategia di questo tipo è spesso preferibile disporre di una presenza in loco per conoscere a fondo le caratteristiche del segmento target. Il mass customization marketing (o marketing differenziato) può essere considerato una via di mezzo tra i due precedenti, con una serie di prodotti che con i dovuti adattamenti riescono a soddisfare tutti i segmenti del mercato. Segmentazione e targeting ci sono ora familiari, la domanda da porci è: l’approccio da usare nel grande mercato del web e dei social network è lo stesso usato tradizionalmente nella realtà offline?