La SEO – Search Engine Optimization- è composta da tante attività che hanno lo scopo di migliorare la visibilità di un website su internet.

SEO copywiriting è la scrittura per il web, il suo obiettivo è ottimizzare i testi per essere trovati più facilmente e migliorarne il posizionamento su Google, si dice infatti “copywriting strategico a fini SEO”

Chi scrive questi testi?
Il seo copywriting, è un mix tra il consulente SEO e il copywriter, ovvero è specializzato nella creazione di testi coinvolgenti senza perdere di vista l’ottimizzazione del sito con l’utilizzo di keyword ai fini del posizionamento.
Crea un contenuto riconoscibile da Google e allo stesso tempo leggibile con interesse grazie all’uso di un linguaggio vero (e non creato ad hoc per l’algoritmo).

Come vengono scritti i testi?
Gli articoli vengono scritti utilizzando keyword – ai fini del posizionamento – nei vari elementi che compongono la pagina web:

partendo dalla URL (quella che viene chiamata semplicemente “indirizzo web”)
al testo della pagina utilizzando, in modo naturale e variegato, termini che vadano nelle direzione delle keyword, sostituendo la brutta pratica di ripetizione ad oltranza della keyword che veniva utilizzata anni fa.

Ma anche:
Description, ovvero la descrizione delle pagine per Google
Titolo della pagina, in questo modo si comunica subito le keyword di interesse e il brand
Titoli dei paragrafi che sono fondamentali per definire l’argomento dei paragrafi stessi

Più il testo è fluido e comprensibile e più facilmente gli algoritmi riescono a interpretarli e a considerarli come corrispondenti alle esigenze dell’utente.

Google ad oggi riesce a decifrare il significato dei testi e includere nelle proprie valutazioni sinonimi delle keyword impiegate: per questo motivo il SEOcopywriter  deve analizzare le keyword ma, soprattutto, cercare le varianti dei termini di interesse da inserire in modo del tutto naturale nel testo come risposta alle esigenze dell’utente.